sabato 6 settembre 2014

#5 Ambasciata

Buongiorno,
ieri sono stato a Roma per fare questo benedetto visto che mi serve per entrare negli USA. Avrei milioni di cose da scrivere sulla lunghissima giornata trascorsa e cercherò di non annoiarvi più di tanto.
Sveglia alle 4.20 del mattino perché avevo il volo alle 6.20 per Roma Fiumicino. Prima di uscire di casa ho controllato i documenti necessari per il colloquio almeno 4 volte (da aggiungere alle 50 volte della sera precedente) nel mentre che mio padre mi diceva "Tranquillo, ci sono tutti" ogni volta che vedeva che aprivo la mia cartellina nera. Atterrati a Fiumicino alle 7.25 stavamo decidendo di prendere il treno piuttosto che il taxi (che costava di più) quindi sono entrato sul sito di Trenitalia e ho visto che il treno partiva alle 7.40 e abbiamo deciso di prendere quello. Troppo facile, vero? Eh no. Perché ci hanno lasciati in aereo per ben 25 minuti. Motivo? Non arrivavano le macchine con le scale per farci scendere dall'aereo. Passate le 7.40 dovevamo allora necessariamente prendere il taxi. Alle 8.30 dovevo essere in Ambasciata perché avevo l'appuntamento a quell'ora e il tassista ci ha rassicurato con il suo simpatico accento romano che alle 8.05 saremo stati lì davanti. Avete presente gli inseguimenti della polizia che si vedono nei film che sfrecciano in contromano, girano in posti sperduti, fanno lo slalom tra i passanti?  Era come se quel taxi fosse la polizia. Vedendo che eravamo in ritardo ha incominciato a superare in contromano, suonava affinchè la macchine si spostassero per farlo passare, sfrecciava al fianco dei passanti che attraversavano le strisce tant'è che una signora anziana ha alzato il bastone per mandarlo in quel paese molto lontano AHAH Insomma alle 8.30 eravamo ancora in taxi e la mia ansia cresceva (strano, direte?!).
Arrivati davanti all'ambasciata erano le 8.40 e c'era una lunghissima fila sul marciapiede che partiva da delle sbarre messe proprio per i controlli che ti fanno prima di entrare. Ho quindi superato la fila e ho detto alla guardia che c'era che io avevo l'appuntamento alle 8.30 e lui simpaticamente mi dice "Scusi, può fare la fila come tutti gli altri?". Esatto, tutti quelli che lavorano lì sono simpatici quanto è simpatico sbattere il mignolo del piede nel comodino. Mi metto in fila e lui chiama "Cara" e sono dovuto andare da lui a fargli vedere il passaporto. Tutto questo nel marciapiede. Io e la guardia eravamo divisi da una sbarra che lui alzava quando decideva di farti accedere al prossimo controllo. Alza la sbarra, seconda guardia e seconda sbarra che ti dice di togliere dalla borsa tutti gli apparecchi elettronici. Mi fa entrare in una stanzina che dava sul marciapiede dove si fa la security. Faceva paura, pieno di porte blindate, 3 poliziotti che stavano attenti a ogni cosa che facevi. Macchina fotografica, iPhone, mp3 non potevo portarli all'interno e mi hanno dato così un armadietto con un numero. Esco dalla stanza della security e entro nella vera ambasciata. Vi giuro, incute timore. Entrato, vedevo le facce della gente impaurita quasi ci dovessero castigare. Bandiere americane ovunque, aquile dappertutto, Obama e John Kerry che ti guardano da quegli enormi quadri, persone americane tutti vestiti in giacca e cravatta e io jeans e felpa (vabbè..). Una prima signora ti chiama per preparare i documenti e ti fa sedere nella stanza per aspettare il colloquio in inglese con il console. Che lavoro fanno i tuoi genitori? Come si chiama la tua hostfamily? Dove abita? Che scuola frequenterai? Come si chiama tua mamma? Tuo padre? ecc.ecc. quando alla fine ti dice "Your visa has been approved" e tutta l'ansia va via e non vedi l'ora di uscire da quell'edificio.
Questa è stata la mia avventura per quanto riguarda il consolato. Insomma, se non è necessario non entrateci AHAHAH
Nella tarda mattinata e nel pomeriggio abbiamo visitato un po' di Roma antica (di cui metto alcune foto) e abbiamo preso il volo di ritorno delle 19.20 che STRANAMENTE era in ritardo. Un altro step è stato fatto.
-4...manca sempre meno!
Alla prossima e grazie a voi che avete letto :)

Fra
Quirinale

Arco di Tito

Colosseo

Avvistato un turista sardo a Roma :)

Interno del Colosseo

Nessun commento:

Posta un commento