Non pensavo che tenere aggiornato un blog fosse così difficile. Ti siedi, accendi il pc, apri la pagina e...no, non ho voglia e non so cosa scrivere. Questo succede minimo sette volte alla settimana. Oggi però ho deciso: aggiorniamolo! Ho messo come titolo "aggiornamenti" ma non ci sono tante novità anzi, forse non ce ne sono proprio e infatti sono in panico perchè non so come completare questa pagina tutta bianca; scherzo ovviamente :) Siamo al 21 di Luglio e ancora nessun Placement e nessuna famiglia. Intanto i primi exchange students partono nel mentre che io scrivo e questa cosa mi mette ansia. Si esatto, avrete modo di conoscermi e di capire che io convivo con l'ansia da quando ero nella pancia di mamma. Anyway...l'altro giorno è successa una cosa che vi farà sorridere. Dovete sapere che controllo la posta elettronica 24 volte al giorno e ogni volta che squilla il telefono corro come se fossi Bolt nei 100 m alle olimpiadi e rispondo con la speranza che sia Graziella (la Responsabile degli Exchange Students programs) e che mi dica:" Francesco, abbiamo la famiglia anche per te". Ovviamente, nulla di tutto ciò è successo ma...mi alzo dal letto, accendo il cellulare e l'iphone segna Graziella Costa - Messaggio di posta. Ho riletto il nome per assicurarmi che fosse vero quello che avessi letto perchè non ci credevo, non poteva essere, mi avevano trovato la famiglia, finalmente anche io potevo partire e...invece no! Mail informativa sull'Assicurazione Sanitaria USA. Ok. Ho dovuto rileggere l'email 4 volte per capire bene o male come funziona l'Assicurazione negli Stati Uniti. Diciamocelo: un vero casino! In pratica tutti gli exchange students sono coperti da un assicurazione medica, di responsabilità civile e di viaggio, nel caso succedesse qualcosa.
Premetto che quella statunitense è molto più costosa di quella europea. C'è sempre un ticket da pagare chiamato co-pay. In sintesi le compagnie assicurative stipulano accordi con i dottori e con le strutture sanitarie, ottenendo così prezzi più bassi. Questo servizio è chiamato network (lett. in rete). Nel caso quindi dovessi andare da un medico in rete pagherei solo il costo del co-pay ticket, se dovessi andare da un medico non in rete...beh diciamo che non basterebbero i soldi che mi porto con me per pagarlo!!
Infine, proprio ieri ho sentito Graziella che mi ha detto che oggi partirà per la Florida per aiutare tutti i collaboratori che cercano famiglie e...parlerà bene di me. Per ora è tutto SKY TG 24 CAGLIARI :)
Alla prossima e speriamo di avere grosse novità, non vedo l'ora
Fra
P.S. la mia host family per ora è quella dei Simpsons
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e ho 17 anni. Vivo in un piccolo paesino in Sardegna.
La prima domanda che vi salterà in mente appena aprirete questo blog è "perchè?"
Vi risponderò subito. Ho aperto questo blog, sotto consiglio di Giada Novello che ringrazio, perchè sto per diventare un Exchange Student :) Si, proprio così. Avete presente il famoso "anno all'estero" di cui tutti parlano? Ecco quello. La mia organizzazione si chiama Mondo Insieme.
Da dove cominciare? Sentii le prime voci di questa esperienza quando ero in terza media e ovviamente, le prime constatazioni a freddo furono: Io non ce la farei mai - Ma come si fa a partire un anno senza genitori? - Deve essere gente pazza. Beh si, lo ammetto bisogna essere pazzi per intraprendere un'esperienza così ma se il risultato è quello sperato...beh chiamatemi pure pazzo. Dicevo, già in prima superiore la mia scuola organizzò degli incontri con le organizzazioni che permettono di diventare un Exchange Student. Così a mia mamma dissi "Mamma, ci sono questi incontri a scuola per fare l'anno della quarta all'estero, perchè non vai sentire?"; io ero conscio del fatto che mai l'avrei fatto. In seconda superiore già questa idea incominciò a balenarmi in mente. Ne parlai con alcuni professori che non credevano a quello che dicevo e che mi spinsero a farlo a tutti i costi. Colgo l'occasione di ringraziare la mia professoressa di Inglese, il mio prof. di matematica (che si sono presi la pazienza di seguirmi nella compilazione di tutti i protocolli richiesti) e la mia insegnante di latino, italiano, storia e geografia. La prima liceo è stato l'anno fatidico in cui ho fatto l'iscrizione a Mondo Insieme: partirò ad Agosto 2014 per 10 mesi. Sto ancora aspettando il Placement e la famiglia e devo dire che sono un po' in ansia per questo ma...CROSS OUR FINGERS. Il mio desiderio è usare questo blog per raccontarvi quello che sarà il mio anno, la mia avventura e per aiutare gli Exchange Student che, come ero io, sono un po' scettici riguardo a questo Anno all'Estero.
Detto tutto ciò, vi aggiorno con le prossime news :)
Fra